Matrioska


Vai ai contenuti

Sostegno a Distanza

Progetti

Molte persone hanno già tutto… invece altre hanno così poco!

Cos'è il Sostegno A Distanza

Con un Sostegno A Distanza (anche conosciuto come CONVENZIONE SAD) aiuti un bambino che non ha il necessario.
“Il sostegno a distanza è un atto di solidarietà che consiste nell’impegno morale a inviare, tramite referenti responsabili, un contributo economico stabile e continuativo, del cui uso il donatore riceve riscontro, rivolto a minori (omissis) per offrire la possibilità di migliorare le proprie condizioni di vita nell’ambiente sociale e culturale in cui vivono.” (dalla
Carta dei Principi per il Sostegno a Distanza).

L’associazione La MATRIOSKA onlus aderisce alla Carta dei Principi per il Sostegno a Distanza.
I sostegni a distanza sono utilizzati per migliorare la situazione di singoli bambini e per problematiche comunitarie, soprattutto di tipo sanitario, alimentare, educativo.
Questa scelta garantisce un aiuto ai minori più sfortunati (generalmente abbandonati, non adottabili per cause burocratiche) ma una quota del sostegno viene utilizzata per la realizzazione di progetti a vantaggio dell’intera comunità di minori.

Non solo un invio di soldi
Per noi, il Sostegno A Distanza non è solo un invio di soldi.
Tramite i referenti dell'associazione, il donatore riceverà fotografie e notizie del bambino/a che sostiene e gli chiediamo di tenere contatti con il bambino sponsorizzato, scrivendogli lettere o e-mail. Oppure parlandogli e vedendolo via skype con l’aiuto di un’interprete. E' anche possibile andarlo a trovare in Ucraina.
Un pacco regalo a Natale e al compleanno sarà davvero una festa per chi lo riceve, non per il valore ma per il pensiero.
Questi bambini hanno molto bisogno di affetto e di sostegno psicologico, non solo di un aiuto economico.


Come scegliamo i bambini da sostenere
La direttrice e l’assistente sociale ci presentano i bambini più bisognosi di aiuto. Di solito sono orfani civili o sociali (abbandonati o sottratti dal tribunale dei minori a genitori non in grado di occuparsene), o con pratica in corso presso il tribunale, spesso non possono di ottenere il permesso di espatrio) o sono di età diversa dal target previsto, attualmente dalla 3° elem. alla 3° media.

Risultati
Questa formula di sostegno non solo economico ha già dato i suoi risultati nei primi bambini “adottati a distanza”: tutti sono rimasti stupiti e contenti che una famiglia si interessasse a loro, sono felici di avere contatti soprattutto con skype (perché ci si vede) e tutti loro hanno mostrato maggiore autostima e sicurezza.
Le famiglie spesso restano stupite e contente, non pensavano di affezionarsi così a un bambino lontano.


In pratica
L’importo minimo annuale è di 250 euro, da versare tramite bonifico bancario unico o semestrale.
Corrisponde a 0,68 euro al giorno, meno di un caffè, ma è sufficiente per aiutare un bambino.
Le somme raccolte vengono trasferite in Ucraina al netto delle spese bancarie.
La durata è indeterminata: si consiglia di seguire il minore fino al termine degli studi, ma il sostenitore può interrompere la sottoscrizione con un preavviso di tre mesi.


Per offrire un sostegno a distanza a un bambino/a ucraino/a, si può effettuare un bonifico sul conto bancario dell’associazione

La MATRIOSKA
Banca Prossima IBAN I T 7 5 I 0 3 3 5 9 0 1 6 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 1 9 1 4
Causale: erogazione liberale deducibile ai sensi dell’art. 14 D.L.35/2005

Inviare copia del bonifico a info@lamatrioska.org con:
cognome, nome, indirizzo e-mail, o indirizzo dell’abitazione per ricevere la prima foto e le notizie del bambino/a aiutato.

Per informazioni: info@lamatrioska.org


Torna ai contenuti | Torna al menu