Matrioska


Vai ai contenuti

In breve...

Progetti

IL PONTE DELLA VITA
Gemellaggio fra scuole italiane e ucraine con invio di corrispondenza, testi, materiale scolastico, abiti e scarpe, giocattoli; attiva e sostiene laboratori, ludoteche e Attività sportive, provvede all� acquisto urgente di medicinali e altri generi indispensabili negli internati e negli ospedali. A Natale invia pacchi dono a circa 400 bambini ucraini che vivono negli internati. Organizza la festa di Natale e la festa della solidariet� in primavera.
Organizza conversazioni e lezioni nelle classi e sezioni sia sull�Ucraina sia sull�educazione alla pace e alla mondialit�.
Chiede contribuiti di solidariet� facoltativi e liberi.

UN SOGNO CON LE ALI
Soggiorno di studio e risanamento per una o pi� classi di bambini ucraini in periodo scolastico, con lezioni e Attività culturali, sportive e ricreative presso le nostre scuole e accoglienza in famiglie idonee e psicologicamente preparate.
Le famiglie ospitanti sostengono parte delle spese di viaggio e ospitalità, ma sono disponibili quote gratuite o ridotte.
Per il 2016 � previsto un solo turno di soggiorno, perche alla scuola internato manca la classe 4�.
Il progetto comprende il corso di preparazione per le famiglie ospitanti.

RACCOLTA DI MATERIALI

Vengono raccolti abiti, scarpe e giochi per essere spediti ai bambini degli internati di L'Viv

SOSTEGNO A DISTANZA

Con un sostegno a distanza (o SAD - anche conosciuto come Adozione a Distanza) aiuti un bambino che non ha il necessario.


LO SCAMBIALIBRI

Sotto la sorveglianza e con l�aiuto di insegnanti, i bambini possono scambiare i libri che hanno gi� letto con altri libri usati, con un allegro sistema basato su bollini colorati al posto dei soldi.

RACCONTAMI UNA STORIA

Racconti, fiabe e favole tradizionali di altri Paesi, in collaborazione con insegnanti, attori e gruppi teatrali.
Conoscenza di culture e tradizioni dei Paesi stranieri, con particolare attenzione a quelli da cui provengono i nostri nuovi alunni.
Le Attività sono gratuite.


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu