Matrioska


Vai ai contenuti

Progetti dell'associazione

Progetti


IL PONTE DELLA VITA ( a Pianezza e a L’viv)
Favorire la reciproca conoscenza, sia per gli studenti sia per gli insegnanti.
Gemellaggio fra scuole pianezzesi e ucraine con invio di testi, materiale scolastico, abiti e scarpe, giocattoli. Organizza interventi nelle classi, conferenze e videoproiezioni sull’Ucraina e sull’incidente di Chernobyl.
UN SOGNO CON LE ALI ( a Pianezza e a L’viv)
Soggiorni di studio e di risanamento per classi 3°, 4°, 5°, 6° di bambini ucraini in periodo scolastico, con lezioni e attività culturali e sportive presso le nostre scuole e accoglienza in famiglie idonee.
Le classi pianezzesi partecipano ad attività e laboratori con i bambini ucraini.
SCAMBIAMOCI UNA STORIA
Lettura animata di racconti, fiabe e favole tradizionali di altri Paesi, per le classi 1°, 2° e 3° di scuola primaria.
Le classi ucraine durante i soggiorni a Pianezza presentano una fiaba tradizionale ucraina, recitando in italiano. Su richiesta, si recano anche nelle scuole dell’infanzia.
A SCUOLA CON FLORIN E FATIMA
Predisposizione di materiali librari e di lavoro, utili per la prima accoglienza nelle classi.
Lezioni individuali gratuite, al mattino ed eccezionalmente anche dopo l’orario scolastico, per alunni non italofoni appena giunti in Italia o comunque con difficoltà linguistiche. Le lezioni di italianoL2 sono tenute da un'insegnante con specializzazione del Centro Interculturale e le attività sono concordate con le insegnanti di classe.
LO SCAMBIALIBRI
Gioco di scambio dei libri usati, senza uso di denaro ma con buoni colorati che indicano il valore dei libri per consentire uno scambio equo e controllato. Le bancarelle dello Scambialibri sono aperte almeno due volte nell’anno scolastico presso la scuola primaria Manzoni e una volta in piazza per la Festa dei lettori organizzata dal Comune di Pianezza.
LO SCAFFALE MULTICULTURALE
Organizzazione di uno scaffale multiculturale con libri acquistati o raccolti mediante lo Scambialibri e donati alle biblioteche delle scuole primarie. Sono libri bilingue, libri in lingue straniere, libri in italiano che raccontano fiabe, favole, feste e tradizioni di altri Paesi, libri sull’inclusione e sui problemi familiari o dell’infanzia.
LUDOTECA
I giochi raccolti col progetto Il ponte della vita non sempre sono adatti come doni per i bambini ucraini. Giochi con regole complesse in italiano e altri (legati alla nostra storia e geografia) sono messi in biblioteca alla scuola Manzoni, a disposizione delle maestre per le classi. I giocattoli più usati, non adatti come regali, sono periodicamente inviati a Lviv alla ludoteca "Città di Pianezza" presso la scuola Prosvita. I giochi educativi sono inviati alla scuola Prosvita per i bambini con disabilità.
PICCOLI VOLONTARI CRESCONO
Gruppetti di ragazzine/i della scuola secondaria, accompagnati da adulti, provano, scelgono e confezionano i giocattoli da mandare come regali di Natale ai bambini delle comunità, case famiglia, famiglie bisognose di aiuto in Ucraina. L'attività si svolge nel magazzino, in periodo autunnale, il sabato mattina.
PROGETTI ASSISTENZIALI
Dal Progetto "Il ponte della vita" derivano e si ampliano le attività assistenziali, anche in rete con altre associazioni.


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu