Matrioska


Vai ai contenuti

Internato 2

In Ucraina > I tre Internati > Internato 2

INTERNATO N.2 per ragazzi da 7 a 17 anni

Situato in una zona centrale, questo grande istituto accoglie attualmente circa 150 ragazzi, di solito orfani sociali o con famiglie in situazione di disagio. I veri orfani vanno quasi sempre in un altro internato o nelle nuove case-famiglia, qualcuno viene adottato.I bambini sono divisi in gruppi per età, uguali alle classi, con un'educatrice per turno. Frequentano una scuola riservata a loro, direttamente dentro l'internato. Molti bambini vanno dai parenti o dai tutori per il fine settimana e nelle vacanze, altri ci vanno solo saltuariamente, solo pochi restano sempre in istituto e trascorrono le vacanze estive nella colonia sui monti Carpazi.
A San Nicola, Natale, Capodanno i bambini ricevono regalini dalla polizia e dall'esercito, a gruppi vengono invitati a teatro, all'acquapark. Gruppi teatrali e musicali si recano all'internato e presentano spettacoli ai bambini. La musica, il canto, la recitazione sono molto importanti nella programmazione educativa e didattica. Quasi ogni settimana c'è uno spettacolo nuovo a cura di una o più classi; per le ricorrenze civili e religiose, per le feste di inizio e fine anno scolastico ci sono spettacoli che coinvolgono tutte le classi. L'internato ha un salone-teatro e molti costumi teatrali ( prodotti nel laboratorio di cucito e ricamo, o ricevuti in regalo da gruppi teatrali). Presso l'internato sono attivi i laboratori di cucito per le ragazze, di falegnameria per i ragazzi. L'internato è dotato di laboratorio di informatica (materia scolastica obbligatoria), sala tv.E' molto utilizzata, soprattutto dai piccoli, la "nostra" ludoteca: giochi educativi, giocattoli vari, computer. Come in tutti i Paesi dell'Est Europa si pratica molto sport. Presso l'internato sono attive due società che insegnano calcio e lotta libera gratuitamente. I migliori alunni proseguono gli allenamenti nelle sedi delle società. L'istituto è situato in un edificio vecchio, trascurato, bisognoso di restauri importanti. Il Comune di Lviv ha recentemente rifatto l’impianto di riscaldamento e lo stato ha pagato parte della ristrutturazione della cucina. Anche la nostra associazione contribuisce ogni anno con l’acquisto di materiali edili o con il completo rifacimento di locali (manodopera compresa).

IL NOSTRO INTERVENTO
Col progetto scolastico “Il ponte della vita” sosteniamo alcune attività presso l'internato 2:
- Ludoteca
- Corsi di italiano
- Pacchi regalo individuali per San Nicola (Natale)
- Acquisto di sussidi didattici e cancelleria.

LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE
Nell'estate 2008 abbiamo attrezzato la ludoteca e l'aula di italiano.
Nell'estate 2009 abbiamo attrezzato uno spazio guardaroba che permetterà di conservare e distribuire nel modo migliore gli abiti e le scarpe inviati, inoltre abbiamo acquistato parte dei lampadari per le aule e le camere ristrutturati.
Nel 2009 inoltre abbiamo pagato il materiale edile ,comprese le finestre nuove, per rifare a nuovo 2 camerate.

Nel 2010 sono stati ristrutturati locali ad uso aule, un grande guardaroba, un blocco piccolo di servizi igienici.
Nel 2011 abbiamo acquistato materiali edili per la ristrutturazione di una nuova aula di italiano, più grande, e di due camere da letto.
Nel 2012 abbiamo acquistato 22 finestre nuove per le camere da letto.
Nel 2013 abbiamo ristrutturato completamente una sala igienica (lavandini, docce, lavanderia e stireria)
Nel 2015 abbiamo ristrutturato completamente un blocco di servizi igienici, le sale mensa e abbiamo acquistato numerose attrezzature per la cucina, compreso il depuratore-potabilizzatore per l’acqua.

SOGGIORNI DI STUDIO
Alcune classi dell'internato partecipano al progetto "Un sogno con le ali", soggiorni di studio di un mese presso le scuole di Pianezza.

Soggiorni studio per bambini ucraini:
gruppo A , scuola primaria, a marzo
gruppo B, scuola secondaria, a fine maggio.


IndietroPlayAvanti

Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu